Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

VOLTURA CATASTALE:COME RICHIEDERLA E DI COSA SI TRATTA

voltura catastale

Nel caso in cui siano stati verificati degli errori durante il processo di elaborazione della domanda di voltura catastale e si è in possesso della relativa nota di deposito, è necessario presentare un’istanza di rettifica dei dati catastali, al fine di correggerli. È fondamentale allegare alla richiesta anche la ricevuta del pagamento dei tributi per evitare di doverli versare nuovamente.

La richiesta di correzione dei dati catastali può essere inoltrata agli uffici provinciali dell’Agenzia delle Entrate – Territorio. In alternativa,è possibile utilizzare il servizio online “contact center”, ma esclusivamente nei casi in cui sia necessario correggere i dati personali, i dati dell’Immobile, eventuali errori negli indirizzi o per segnalare incoerenze.

Al fine di sistemare un errore catastale, il richiedente dovrà fornire agli uffici dell’Agenzia delle Entrate o ai servizi on-line:

  • le proprie generalità;
  • i dati catastali dell’immobile;
  • la situazione riscontrata;
  • tutte le informazioni utili per correggere l’errore.

Ma cosa serve per presentare l’istanza di correzione dei dati catastali? In questi casi è necessario possedere l’identificativo catastale dell’immobile (foglio, particella, subalterno), che può essere ottenuto tramite una visura catastale, e gli estremi dell’atto notarile di acquisto (o altro atto pubblico), oppure della dichiarazione di successione, della domanda di voltura catastale o della denuncia al catasto di nuova costruzione o di variazione.

Quanto si paga per correggere i dati al Catasto?

Come abbiamo visto, dunque, le procedure per correggere i dati catastali sono due, con due costi differenti.

La richiesta di correzione per errori imputabili all’ufficio è gratuita e può essere presentata su carta semplice. Tuttavia, se la richiesta viene presentata per errori non ascrivibili all’Agenzia delle Entrate, è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo. Questa può essere pagata tramite “marca da bollo”, oppure utilizzando il modello F24 Elide o il POS direttamente in ufficio.

Il discorso è invece diverso per la voltura catastale: per presentare la domanda di voltura catastale, infatti, è necessario versare 55 euro a titolo di tributo speciale catastale, e 16 euro per l’imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/