Trucchi per rendere la casa ecosostenibile
Trucchi per rendere la casa ecosostenibile: la tutela dell’ambiente non può più essere rimandata ed è necessario il contributo di tutti per contenere l’impatto apportato dallo stile di vita attuale. Il primo passo da compiere per ottenere una casa ecosostenibile è un cambio nelle proprie abitudini, prediligendo scelte amiche dell’ambiente per ogni aspetto della propria vita.
Risparmiare acqua ed energia attraverso degli accorgimenti quotidiani, anche aiutandosi con l’installazione di sistemi che consentono di contenere i consumi nelle abitazioni, permette anche di contenere le spese di gestione ed ottenere una casa più confortevole oltre che amica dell’ambiente. Vediamo insieme cosa possiamo fare per rispettare l’ambiente dentro le mura di casa
Illuminazione a risparmio energetico
Le lampadine più energivore come quelle ad incandescenza sono ormai state tolte dal mercato. Quelle a risparmio energetico come i LED invece permettono di contenere i consumi domestici e beneficiare di un’illuminazione più efficiente, sia in esterni che in interni. Per questo vale la pena sostituire vecchie lampade e faretti con sistemi più attuali. Anche ricordarsi sempre di spegnere le luci quando non sono necessarie è un comportamento responsabile e rispettoso dell’ambiente.
Sistemi per contenere il consumo di acqua
Un rubinetto che perde non è ecosostenibile. Sostituirlo con soluzioni pensate per limitare il flusso dell’acqua lo è. I miscelatori a risparmio idrico, da installare in bagno ed in cucina, permettono di dimezzare il consumo di acqua poiché mescolano l’aria all’interno del getto.
Anche i sistemi di risciacquo WC sono causa di spreco. È importante quindi durante una ristrutturazione optare per sanitari con cassette di scarico che permettono di ridurre la quantità di acqua impiegata. Entrambi gli interventi beneficiano del bonus idrico, il nuovo incentivo statale che si può ottenere sulla sostituzione di rubinetteria e sanitari in favore di modelli a ridotto consumo d’acqua.
Soluzioni per impostare la temperatura dell’acqua
Molta acqua viene sprecata ogni giorno nel momento in cui si regola la temperatura dell’acqua per la doccia. Installare rubinetti con miscelatori termostatici a basso consumo o innovative docce digitali sono due soluzioni che consentono di impostare in modo molto preciso la temperatura dell’acqua regalando il massimo confort durante l’utilizzo.
Sostituire gli elettrodomestici
Gli elettrodomestici sono causa di una fetta importante dei consumi energetici di ogni casa. Sostituire vecchi apparecchi con modelli di ultima generazione contraddistinti da classe superiore alla A è un grosso aiuto per risparmiare. Imprescindibile utilizzare i vari elettrodomestici in modo oculato. Ad esempio impostando per lavastoviglie e per la lavatrice programmi eco e sempre con carico adeguato.
Smart home
Trucchi per rendere la casa ecosostenibile: un grosso aiuto nell’ottimizzazione dei consumi domestici arriva dall’utilizzo di sistemi domotici che permettono di avere un controllo sui vari applicativi connessi anche a distanza attraverso uno smartphone, oppure regolando la temperatura e l’illuminazione in maniera automatizzata. La casa diventa così intelligente ed orientata al risparmio energetico riducendo il proprio impatto ambientale.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/