Suggerimenti per il trasloco: come sfruttare al meglio lo spazio nell’imballare gli oggetti
Un trasloco non consiste solo nel mettere cose e oggetti in scatole, ma richiede una pianificazione meticolosa, in modo che tutto possa arrivare a destinazione nella sua interezza. Per garantire il successo del tuo trasloco, eccoti alcuni suggerimenti per impacchettare i tuoi averi al meglio.
Scegli il tipo di scatola
Uno dei fattori chiave del trasloco è la selezione del tipo di scatola più adatta in funzione di dimensioni, peso e fragilità degli oggetti che andremo a trasportare.
In questo senso, è conveniente acquistare o noleggiare contenitori per traslochi di diverse dimensioni e materiali, principalmente cartone o plastica, poiché devono essere resistenti. Tieni presente che non solo conterranno oggetti pesanti, ma è molto probabile che vengano impilati l’uno sull’altro durante il trasporto.
Un altro aspetto da non sottovalutare, è che le scatole devono essere facili da montare: eviterai di perdere tempo mentre impacchetti.
Materiale extra
Oltre a scatole e cartoni, avrai anche bisogno di:
- Materiale di riempimento e protezione come pluriball, giornali, polistirolo, stracci e vecchi asciugamani, etc.
- Coperte per avvolgere gli oggetti più voluminosi e delicati, in modo da evitare danni e graffi.
- Nastro adesivo per sigillare le scatole e un dispenser per operare più velocemente.
- Etichette per indicare il contenuto delle scatole. Non limitarti ad elencare solo la stanza a cui appartiene, ma inserisci una nota che dettaglia tutto ciò che hai inserito al suo interno, ti sarà molto utile.
Per tutti questi materiali puoi rovistare in casa e, se non hai trovato quello che ti occorre, comprarne di nuovi.
Come confezionare ogni tipo di oggetto
Come regola generale, quando si imballano gli effetti personali si consiglia quanto segue:
- Usa delle vecchie coperte per avvolgere mobili ed elettrodomestici.
- Conserva gli oggetti più pesanti in scatole piccole, in questo modo saranno più maneggevoli e comodi da spostare.
- Accumula gli articoli più leggeri in scatole grandi, ma distribuendoli in modo che i più pesanti siano sul fondo.
- Oggetti fragili come specchi, bicchieri, piatti, ecc., devono essere avvolti singolarmente con pluriball, meglio utilizzare dei distanziatori per dividerli. Inserisci del materiale di riempimento nei vuoti interni per evitare che gli oggetti si scontrino tra loro.
- Gioielli e oggetti di valore devono essere conservati in scatole chiuse e portati direttamente a mano, se possibile.
Più pesante è la scatola, più complicato sarà il trasporto. Per questo motivo, si consiglia di non superare i 20 kg di peso.
Suddividi per stanze
Conservare gli oggetti per stanze renderà molto più facile distribuirli nella tua nuova casa. Per fare questo, ci sono alcuni consigli da tenere in considerazione a seconda della zona:
- Cucina: scongela il frigorifero 48 ore prima del trasloco e svuota la dispensa nei giorni precedenti. Non conviene trasportare detersivi e prodotti per la pulizia: occorre fare molta attenzione e controllare che siano chiusi correttamente per evitare che possano aprirsi durante il viaggio e spargere il loro contenuto.
- Soggiorno/sala da pranzo: se possibile, smonta le gambe di tavoli e sedie, avvolgi i tappeti nella carta o nella plastica. Se possibile usa per i televisori e le apparecchiature elettroniche il loro imballaggio originale.
- Camera da letto: riponi lenzuola e vestiti sottovuoto, in modo che occupino meno spazio, puoi utilizzare sacchetti di diverse dimensioni e tipologie, da quelle che si compattano tramite aspirapolvere, ai sacchetti con profumazione. Esistono, infine, anche sacchi sottovuoto acquistabili a rotoli.
Sbarazzati di ciò che non usi
Meno oggetti porti, più leggero e facile sarà il trasloco, quindi cogli l’occasione per ripulirti da tutto ciò che non ti serve. Potrai darlo a familiari o amici che potrebbero averne bisogno, venderlo online o portarlo al punto di raccolta nella tua città.
Tieni a portata di mano un paio di scatole per separare quanto decidi di non portare con te. Se hai dubbi, non ti resta che pensare a quante volte hai utilizzato quell’oggetto negli ultimi due anni.
Non aspettare l’ultimo momento
Anche se pensi di avere solo quattro cose, possono sempre esserci imprevisti che allungano il processo di preparazione. Per questo motivo, la pianificazione del trasloco è importante.
L’ideale è iniziare almeno una settimana prima. Comincia facendo l’inventario di tutto quello che porterai con te. Inizia a impacchettare le cose che non utilizzi giornalmente, lasciando gli articoli essenziali per la vigilia del trasloco.
In questo modo, con i consigli e i suggerimenti di cui sopra, ti assicuriamo che risparmierai tempo e grattacapi nel momento del tuo prossimo trasloco, sarai in grado di gestire al meglio anche gli eventuali imprevisti.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/