Suggerimenti per il momento del trasloco
Suggerimenti: se avete trovato la casa dei vostri sogni, i lavori sono terminati e si avvicina il giorno del trasloco. Solitamente è il momento in cui compare il segnale “ok panic” perché, ammettiamolo, il trasloco è uno di quegli eventi che genera ansia. Noi lo sappiamo e per questo abbiamo pensato di raccogliere qualche suggerimento che speriamo possa contribuire a renderlo molto più agevole
1) È l’ora del riordino
Senza scomodare Marie Kondo e il suo best seller “Il magico potere del riordino” è semplice comprendere che il trasloco è il momento ideale per liberarvi di tutte quelle cose che non vi servono più: avete presente quell’armadio pieno di vestiti “li metterò quando dimagrisco” o quel cassetto pieno di maglioni amorevolmente fatti a mano da mamme o zie di colori improponibili che però avete sempre conservato perché “poverina ci ha messo tanto amore”. Scartate tutto quello che non usate più, tanto domani non lo userete lo stesso.
Fate tre bei sacchi: uno per le cose da buttare, uno per quelle da dare in beneficenza e uno, se volete, per tutte quelle cose che possono essere vendute.
Vedrete la sensazione di sbarazzarsi di cose che non sono più necessarie è fortemente catartica.
2) Cambiate per tempo il vostro indirizzo
Fate un bell’elenco di tutti i servizi cui siete abbonati (es: luge, gas, telefono, Tv satellitare, TV digitale, telefonia mobile, riviste/giornali cartacei, Banca, etc.) e comunicate loro la variazione di indirizzo e se necessario concordate le modalità di trasloco del servizio. In Italia queste procedure non sono ancora veloci come in altri paesi quindi partire almeno un mese prima, e già che ci sete armatevi di pazienza. È probabile che veniate rimbalzati da un risponditore automatico all’altro prima di riuscire a parlare con un operatore in carne ed ossa che vi possa capire ed aiutare.
3) Fate una lista di inventario
Stanza per stanza segnate tutti gli oggetti, da tappeti e mobili, quadri insieme con tutti i loro dettagli (es: descrizione, modello numero di serie, etc). Questa lista vi tornerà utile nel caso che durante il trasloco vada perso o rotto qualcosa di valore ed dobbiate presentare un reclamo al traslocatore.
4) Dividetevi i compiti di imballaggio
Fate diventare questo momento un lavoro di squadra, se uno dei partner si occupa di imballare tutto ciò che c’è in cucina l’altro si occuperà della camera da letto. Non sono lavori “da donna” o “da uomo”, sono incombenze che se divise tra i vari componenti della famiglia alleggeriscono il momento ed evitano di creare inutili tensioni.
5) Preparatevi una borsa con le cose essenziali
Soprattutto se il trasloco coinvolge due città diverse, sarà utile preparare un borsone con il kit di sopravvivenza il cambio per un paio di giorni, asciugamani, e tutto il necessario per poter aspettare l’arrivo degli scatoloni e il tempo che occorrerà per disimballarli.
Ci siete, siete finalmente pronti. Manca solo una cosa, una bottiglia di spumante in fresco per festeggiare l’arrivo nella vostra nuova casa, ve la meritate, godetevela!