Spifferi in casa, i rimedi fai da te per evitarli in autunno
Il problema degli spifferi in casa può rendere l’arrivo dell’autunno un appuntamento poco gradevole.
Sebbene negli ultimi tempi l’autunno stia concedendo delle temperature più che miti, con estati che si protraggono sempre più a lungo, è bene pensare all’eliminazione degli spifferi già nelle prime settimane della stagione.
Ma quali interventi di fai da te si possono mettere in pratica?
Come ridurre gli spifferi in casa con il fai da te
Così come già accennato, è di fondamentale importanza ridurre gli spifferi in casa, al fine di raggiungere un migliore isolamento termico ed evitare sprechi nei consumi energetici durante le stagioni più fredde.
L’ideale sarebbe procedere con degli interventi strutturali per eliminare le fonti d’ingresso d’aria, come opere di muratura o il cambio degli infissi.
Applicare guaine sigillanti alle finestre
Una delle principali vie d’ingresso dell’aria fredda in casa è rappresentata dalle finestre non perfettamente sigillate. Con il tempo, infatti, la guaina protettiva posizionata sul profilo degli infissi tende a consumarsi, non garantendo più la sufficiente aderenza.
Per ovviare a questo problema, sono disponibili in commercio le guaine sigillanti per finestre, realizzate in gomma, silicone, neoprene oppure in spugna.
cuscini paraspifferi, il classico “rimedio della nonna”
Fra i più classici ritrovati per ridurre gli spifferi in casa ci sono i cuscini paraspifferi. Si tratta sostanzialmente di lunghi coni in tessuto, dotati di un’imbottitura interna di spugna, lattice, polistirolo o altri materiali isolanti.
Niente spifferi stuccando le crepe
Naturalmente, il modo migliore per frenare l’ingresso di aria fredda in casa è quello di sigillare i fori nel muro e le piccole crepe.
È infatti sufficiente procurarsi dello stucco per pareti e, armati di buona pazienza, chiudere fori e crepe, per poi livellare il profilo della parete stessa.
Ridurre il freddo con i pannelli isolanti per soffitto
Spesso si sottovaluta il peso dell’isolamento del soffitto per evitare la dispersione del calore in casa.
Ciò capita anche quando non sono ben isolati i condotti elettrici, come a volte accade per quelli per la predisposizione dei lampadari.
In commercio sono disponibili dei pannelli isolanti per soffitto, realizzati nei più svariati materiali – il più comune è il polistirolo.
Applicare pellicole termorestringenti alle finestre
Infine, per chi non può approfittare di finestre con i doppi vetri o si ritrova con lastre non più perfettamente sigillate, una soluzione pratica ed economica è quella delle pellicole termorestringenti.
Si tratta di pellicole completamente trasparenti che, una volta applicate sul vetro e sottoposte a una fonte di calore, si restringono sigillando alla perfezione le superfici.
Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/