CHI SONO I SOGGETTI RESPONSABILI QUANDO SI CREANO ABUSI EDILIZI?
Abusi edilizi: rappresentano una grave violazione delle normative urbanistiche e ambientali e, come tali, comportano pesanti responsabilità per chi li commette.
Sanzioni e conseguenze degli abusi edilizi
Le sanzioni amministrative possono prevedere la demolizione dell’immobile abusivo, il ripristino della situazione precedente, il pagamento di una sanzione pecuniaria o la sospensione dell’attività edilizia.
In caso di sanzioni civili, il responsabile dell’abuso edilizio può essere chiamato a risarcire i danni causati a terzi o al patrimonio pubblico.
Le sanzioni penali, invece, possono comportare il pagamento di una multa. In alcuni casi, i responsabili dell’abuso edilizio possono anche essere condannati a scontare una pena detentiva.
In generale, gli abusi edilizi possono avere conseguenze gravi per la sicurezza degli edifici e delle persone che vi abitano o lavorano.
L’abusivismo edilizio, infatti, può comportare la realizzazione di opere che non rispettano le norme di sicurezza e che possono mettere a rischio la vita delle persone
Chi commette un abuso edilizio si assume quindi una grande responsabilità nei confronti della collettività, dell’ambiente e della sicurezza delle persone.
Responsabilità degli abusi edilizi
Chiunque violi le normative edilizie vigenti è considerato responsabile dell’abuso edilizio e può essere sanzionato dalle autorità competenti.
Il proprietario è sempre responsabile dell’abuso anche se ha acquistato l’area dopo la lottizzazione non autorizzata.
Gli eredi, invece, non posso essere ritenuti responsabili penalmente dell’abuso commesso dal defunto, ma devono comunque ripristinare lo stato originario.
Nel caso in cui sia l’inquilino a realizzare un abuso edilizio, il proprietario non ne deve rispondere penalmente.
*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/