Piano salva mutui
Scopo del piano salva mutui è fare in modo che le banche siano sensibili ai segnali di difficoltà nel pagamento dei mutui.
Attenzione però: i soccorsi potranno arrivare solo se i ritardi nei pagamenti non superano i 90 giorni.
Gli strumenti del piano salva mutui
Bloccare l’importo della rata
Lo strumento principale del pacchetto salva mutui riguarda la possibilità di bloccare l’aumento della rata del mutuo a tasso variabile per un certo numero di mesi. Come? Allungando il periodo di ammortamento e ridistribuendo il debito nel tempo.
Sospendere il pagamento della rata
Altra possibilità è quella di sospendere il pagamento delle rate del mutuo avvalendosi dello strumento già esistente del Fondo Gasparrini.
Convertire il mutuo da variabile a fisso
Il terzo strumento previsto dal pacchetto salva mutui è quello già introdotto a inizio anno, ovvero la possibilità di convertire i mutui a tasso variabile in mutui a tasso fisso.
Piano salva mutui, i requisiti
Per accedere al piano salva mutui è necessario rientrare in determinati requisiti: non essere in ritardo nei pagamenti di oltre 90 giorni, avere un mutuo entro i 200 mila euro e un Isee entro i 35 mila euro.
Le alternative: surroga e sostituzione
La circolare Abi relativa al piano salva mutui ricorda tuttavia che esistono delle alternative previste dall’ordinamento bancario: in particolare è sempre possibile surrogare o sostituire il mutuo a costo zero.
Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/