Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Ora solare 2024, ecco quando cambia

Ora solare 2024

Nel 2024, il passaggio all’ora solare avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, precisamente alle ore 3:00, quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora.

Mentre ci si prepara a spostare le lancette un’ora indietro,si riaccende il dibattito sull’efficacia e sulle conseguenze di tale pratica.

Con il ritorno all’ora solare in autunno, si cerca di allineare meglio le ore di luce al naturale ritmo giornaliero delle persone, soprattutto al mattino, quando le giornate diventano progressivamente più brevi.

In un periodo in cui l’attenzione verso il risparmio energetico e la riduzione dell’impatto ambientale sono al centro del dibattito pubblico, l’adozione dell’ora legale permanente tutto l’anno emerge come una proposta di notevole interesse.

Se l’ora legale fosse applicata durante il periodo in cui è in vigore l’ora solare, si guadagnerebbe un’ora di luce naturale in più al giorno. Da qui deriva la stima dei risparmi.

Dopo una consultazione pubblica nel luglio e agosto del 2018, il Parlamento Europeo ha votato con l’84% dei voti a favore l’abolizione dell’obbligo per i paesi membri di cambiare l’ora due volte all’anno. La normativa lascia agli Stati membri la libertà di scegliere il proprio fuso orario, auspicando un coordinamento per minimizzare ripercussioni su commercio e trasporti entro la fine del 2021.

Nessun paese dell’Unione Europea ha ancora preso una decisione definitiva, Italia compresa.

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare