Quanto si risparmia accendendo un mutuo per comprare casa adesso rispetto a cinque anni fa
Mutuo: i tassi vantaggiosi favoriti dalle politiche monetarie della Bce hanno reso molto più economica l’accensione di un mutuo.
Chi ad esempio volesse richiedere un finanziamento per l’acquisto di un trilocale di 90 mq, potrebbe arrivare a risparmiare oltre 145 mila euro a Roma e 134 mila euro a Genova. L’Ufficio Studi ha realizzato un’analisi per mettere a confronto le condizioni attuali del mercato del credito con quelle del 2012 nelle principali città italiane.
In seguito al ribasso dei prezzi degli ultimi anni e alle attuali condizioni più favorevoli del mercato del credito acquistare casa oggi è molto più conveniente. Key immobiliare ha ipotizzato l’acquisto di un trilocale di 90 mq, di tipologia civile, con ricorso ad un mutuo a tasso medio del 4% di 25 anni che copra l’80% del valore dell’immobile.
Sul podio, tra le città dove acquistando oggi una casa con mutuo si risparmia maggiormente rispetto a cinque anni fa, troviamo Genova con il 50%, Torino con il 38% e Bari con il 35%. Seguono Napoli con il 34%, Bologna e Roma con un risparmio del 30%, a Palermo si risparmia il 29%, il 25 a Firenze, mentre chiudono la classifica Verona con il 24% e Milano con il 21%.
Ecco una tabella dove possiamo notare la differenza dei tassi delle banche e dei prezzi di vendita degli immobili dal 2012 al 2017.