QUALI CONTROLLI FARE PER UNA CORRETTA MANUTENZIONE DELLA CALDAIA?
Manutenzione caldaia: in vista dell’imminente calo delle temperature e dell’accensione del riscaldamento, è bene effettuare un’approfondita manutenzione della caldaia, così da avere un sistema altamente performante ed efficiente, che sia in grado di arginare il rischio di guasti o malfunzionamenti.
Ecco i controlli da eseguire.
Perché fare la manutenzione della caldaia?
La manutenzione della caldaia comprende una serie di attività e di controlli che permettono di analizzare il corretto funzionamento del sistema e di intervenire, per tempo, in caso di guasti o malfunzionamenti.
Si tratta di una serie di operazioni da effettuare prima dell’accensione, in maniera tale da avere un sistema perfettamente funzionante, sicuro e un comfort abitativo ottimale. Oltre a ciò, sarà possibile limitare gli sprechi, con un conseguente risparmio in bolletta.
I controlli per una corretta manutenzione della caldaia
In previsione della stagione invernale, riportiamo tutti i controlli per una corretta manutenzione della caldaia. Per una revisione approfondita e a regola d’arte è sempre bene rivolgersi a un professionista qualificato.
La regolazione della temperatura della caldaia
Grazie al termostato, è possibile regolare la temperatura ideale per gli spazi della casa.
Ci sono svariati parametri da tenere in considerazione per l’impostazione, come:
- la tipologia di impianto;
- i metri quadrati dell’abitazione;
- la temperatura esterna;
- la posizione dell’immobile.
Il tecnico, dopo attente valutazioni, fornirà tutte le informazioni necessarie per evitare sprechi e per avere un comfort abitativo ottimale.
Il controllo dei fumi
Il controllo dei fumi, che è obbligatorio per legge, prevede l’analisi della combustione dei fumi e va programmato in base alle scadenze indicate sul libretto.
Si tratta di un intervento fondamentale per controllare il corretto funzionamento, la sicurezza dell’impianto e l’efficienza energetica.
Lo scambiatore e il bruciatore
Tra gli interventi di manutenzione della caldaia rientra anche il controllo del bruciatore e dello scambiatore.
Il primo innescala combustione che consente allo scambiatore di riscaldare l’acqua, prima che questa raggiunga i termosifoni.
La caldaia potrebbe non essere perfettamente funzionante per via di guasti che potrebbero impattare negativamente su tutto il sistema, causando arresti improvvisi o una rumorosità accentuata.
Lo sfiato dei termosifoni
È importante pensare non solo alla caldaia in sé ma anche allo sfiato dei termosifoni, così da massimizzarne l’efficienza e rimuovere le bolle d’aria.
Con il supporto di un recipiente vuoto (come un secchio), basta aprire il rubinetto di sfiato presente su ogni calorifero e procedere con lo spurgo dei termosifoni.
La verifica della pressione
Un altro passaggio da effettuare riguardala verifica della pressione dell’acqua, che deve essere compresa tra 1 e 1,5 bar.
Nel caso in cui presentasse valori diversi, bisognerà procedere con lo sfiato dei termosifoni di cui sopra oppure far presente il problema al tecnico.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/