Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Locazione a uso turistico: come funziona

Locazione a uso turistico

Il contratto di locazione a uso turistico è una fattispecie particolare di locazione che consente di affittare un immobile esclusivamente per scopi turistici.

Certamente è una buona opportunità per trarre del profitto se non si riesce a vendere un immobile o se esso è rimasto vuoto e inutilizzato.

Il contratto di locazione ad uso turistico è un contratto disciplinato dall’articolo 1571 del codice civile e dall’articolo 53 del Codice del Turismo.

La stipula del contratto di affitto deve essere effettuata per iscritto e deve avere ad oggetto un immobile ad uso abitativo. Il fine della locazione è quello turistico.

La durata massima del contratto deve essere pari a 3 mesi e alla scadenza del periodo di durata il contratto cessa automaticamente senza alcun rinnovo. 

In caso di affitti turistici brevi, con durata inferiore a 30 giorni non è necessario provvedere alla registrazione del contratto presso l’Agenzia delle Entrate.

Registrare il contratto sarà tuttavia necessario qualora nel corso dell’anno lo stesso ospite affitterà in periodi diversi il medesimo appartamento arrivando a un numero di giorni superiore a 30.

Il contratto ad uso turistico che non sia breve deve essere redatto in forma scritta e firmato dalle parti. Esso deve chiarire, in modo esplicito quella che è la finalità del contratto.

Trattandosi a tutti gli effetti di un contratto di locazione, il locatore si impegna a concedere al turista il diritto personale di godimento sulla propria casa per un periodo limitato di tempo, al fine di effettuare una vacanza. In cambio del godimento della casa è previsto il pagamento di una somma di denaro quale corrispettivo.

Anche se la finalità del contratto è turistica non è richiesto che l’immobile sia collocato in località turistica.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.