INQUILINI MALEDUCATI: SE L’AFFITTUARIO NON RISPETTA LE REGOLE, NE RISPONDE IL LOCATORE
Inquilini maleducati: la vita da condominio obbliga, a volte, alla tolleranza della maleducazione degli altri che spesso diventa inosservanza dei regolamenti condominiali.
Ma fino a quando bisogna tollerare e non invece cercare un modo per tutelarsi? Facciamo dei classici esempi: sopra di voi abitano inquilini in affitto che hanno un comportamento maleducato e non rispettano le minime regole. Sono rumorosi, anche di notte; usano l’ascensore in modo inappropriato; parcheggiano l’auto male, in modo da provocare difficoltà agli altri condomini che devono parcheggiare.
Cosa fare?
Vicini di casa che non rispettano i regolamenti: risponde anche il padrone di casa?
Esiste la responsabilità solidale da parte del locatore e del conduttore. Se una persona, che vive in affitto, viola il regolamento di condominio, il condominio o il soggetto molestato possono rivolgersi o contro quest’ultimo o direttamente contro il proprietario dell’appartamento.
Chi affitta la casa ad altre persone rimane, comunque, condomino e in quanto tale deve far rispettare il regolamento dello stabile. È lui il primo responsabile per le violazioni delle norme interne al condominio.
La sentenza sulla responsabilità del locatore
Una delle ultime sentenze a chiarire la responsabilità del locatore è stata quella del tribunale di Roma del 6 maggio 2019 che faceva riferimento al caso di un condizionatore rumoroso installato dal locatario. I giudici hanno ritenuto legittima l’azione condotta nei confronti del locatore.
“Il condomino che abbia locato la propria unità abitativa ad un terzo risponde nei confronti degli altri condomini delle ripetute violazioni al regolamento condominiale consumate dal proprio conduttore qualora non dimostri di avere adottato, in relazione alle circostanze, le misure idonee (…) a far cessare gli abusi, ponendo in essere iniziative che possono arrivare fino alla richiesta di anticipata cessazione del rapporto di locazione“.
Quindi, se l’inquilino non rispetta il regolamento di condominio, ne risponde il padrone di casa che deve imporgli il rispetto, pena la procedura di sfratto.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/