IMU 2022: ECCO LE ESENZIONI PER ANZIANI E DISABILI
Imu 2022: per gli anziani che sono ricoverati in casa di riposo o in istituto di cura sono previste esenzioni, in essere già prima del Coronavirus.
Agevolazioni ai pensionati
Alcune categorie di anziani sono esonerati dal versamento dell’IMU 2022. Per ottenere questa agevolazione devono essere rispettate alcune condizioni:
- gli anziani, proprietari dell’immobile per cui si chiede l’esonero della tassa, devono essere in modo permanente in casa di cura o di riposo;
- l’immobile non deve essere affittato a terzi;
- se il proprietario della casa, possiede anche altri immobili; l’agevolazione riguarda solo un’unica unità immobiliare.
Agevolazioni ai pensionati esteri
L’anno scorso, con la legge di Bilancio 2021, è stata introdotta un’agevolazione anche per i pensionati esteri. Questi ultimi se possedevano più immobili in Italia avevano diritto a una riduzione del 50% dell’importo dovuto, per una sola unità abitativa.
Quest’anno c’è stata un’ulteriore riduzione fiscale. La base imponibile per l’imposta è stata ridotta al 37,5%. Quindi lo sconto è passato al 62,5% per l’anno in corso, a patto che l’immobile non sia né affittato né concesso in comodato.
Agevolazioni ai disabili
Le persone portatrici di disabilità che alloggiano in modo permanente presso un centro di cura possono richiedere l’esenzione dal pagamento dell’Imu se:
- risiedono nel centro di cura;
- o se necessitano di lunghi periodi di degenza.
A tal proposito:
- devono dimostrare che la loro residenza non è all’interno dello stabile per il quale richiedono l’esenzione;
- Lo stabile di proprietà non deve essere affittato a terzi.
Si ha diritto all’esenzione anche quando l’immobile sia considerabile alloggio sociale, a condizione che lo stesso venga utilizzato come prima casa.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/