Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Impugnare una delibera assembleare

Impugnare una delibera assembleare

La delibera assembleare è la decisione presa da un organo collegiale, nel nostro caso dall’assemblea condominiale. Ma cosa vuol dire impugnare una delibera assembleare? Impugnare una delibera assembleare significa contestarla davanti all’autorità giudiziaria perché presenta degli elementi che la rendono presumibilmente invalida.

La materia è trattata dal codice civile che, agli articoli 1136 e 1137, pone le regole per poter impugnare una decisione che è stata presa in sede di riunione assembleare.

Una delibera assembleare può essere nulla o annullabile e in tali ipotesi può essere oggetto di contestazione. 

Caso di delibera annullabile

In questa casistica, non tutti i condomini hanno diritto ad impugnare una delibera assembleare. Possono esercitare l’azione di annullamento solo alcune tipologie di condomini, ovvero i condomini che non erano presenti, i condomini che hanno votato contro ed espresso dunque il proprio dissenso e i condomini che si sono astenuti.

Caso di delibera nulla

È legittimato a impugnare una delibera assembleare nulla qualunque condomino che abbia interesse a farne valere la nullità; sono inclusi anche i condomini che hanno espresso un voto favorevole.

Visto il grave vizio che caratterizza la delibera nulla, è più ampia la platea di coloro che possono domandare l’accertamento della nullità.

Quali sono i casi di annullabilità di una delibera

In base a quanto statuito dall’articolo 1137 codice civile le delibere sono annullabili se contrarie alle norme di legge o se contrarie a quanto previsto nel regolamento di condominio.

Un esempio di delibera annullabile è quella assunta in caso di mancata convocazione dell’assemblea di uno dei condomini.

Quali sono i casi di nullità di una delibera

I casi per i quali una delibera può dirsi nulla sono alquanto gravi. Menzioniamo le seguenti situazioni:

  • l’assemblea condominiale vota materie che esulano dalle proprie competenze
  • vengono decise azioni illecite
  • si decide in ordine a diritti individuali compromettendoli
  • mancano requisiti essenziali come la mancata redazione del verbale

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/