COSA SAPERE SUI FRONTALINI DEL BALCONE
I balconi in un condominio sono a carico della proprietà dell’immobile che ne ha l’uso esclusivo, ma possono essere considerati anche una parte comune, se svolgono funzione necessaria a tutti i condomini, ad esempio se fungono da copertura o da decoro di facciata.
A chi spettano le spese di riparazione del frontalino del balcone condominiale secondo quando previsto dalla legge?
I frontalini sui balconi condominiale, chi dispone la proprietà?
I frontalini dei balconi a servizio di un appartamento sono da considerare di proprietà esclusiva del proprietario dell’appartamento stesso, pertanto per fissarvi una pensilina di copertura o altro similare del balcone sottostante, occorre dimostrare la fattispecie costitutiva del diritto di mantenere quella struttura in appoggio sulla proprietà altrui”.
I balconi e le pensiline non sono parti comuni definite dal Codice civile art.1117, non essendo parti necessarie al funzionamento dell’intero edificio.
I frontalini dei balconi: quando sono parte comune?
Possono intendersi parte comune di un balcone condominiale i frontalini se il rivestimento degli stessi o le solette svolgono un ruolo decorativo della facciata del Condominio.
In questo caso, infatti, collaborano nel migliorare l’aspetto del palazzo e devono essere quindi mantenuti da tutti gli inquilini.
* Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/