Differenza tra mutuo ed affitto con riscatto
Quando si compra casa le opzioni per farlo nella maniera più conveniente sono molteplici. In particolare mettiamo a confronto due modalità: l’affitto con riscatto e il mutuo. Per capire quale delle due sia migliore, e per chi, occorre capire che, con l’affitto con riscatto, si paga un canone di locazione lungo un certo periodo di tempo, trascorso il quale si diventa proprietari. Con il mutuo, il rogito avviene immediatamente. Ecco quindi le differenze tra mutuo e affitto con riscatto.
Cosa vuol dire affitto con riscatto?
Cos’è l’affitto con riscatto? L’affitto con riscatto è un modello di contratto di locazione diverso da quelli tradizionali poiché consente all’inquilino di diventare il futuro proprietario dell’immobile oggetto dell’accordo.
L’affitto con riscatto in particolare dà la possibilità al conduttore di vivere nell’appartamento locato (o più in generale di usufruire del bene) per un periodo di tempo determinato e di decidere in futuro di riscattarne la proprietà.
Gli affitti con riscatto sono stati individuati per consentire ai soggetti con liquidità insufficienti o ai giovani che non possono ancora permettersi un mutuo di acquistare l’abitazione che desiderano dietro un corrispettivo maggiorato del 20 o 30% rispetto al normale canone annuo. La formula in questione, dunque, amplia le possibilità di accesso alla proprietà di un immobile.
Mutuo o affitto con riscatto: qual è la differenza?
Comprare casa con un mutuo, come sappiamo, significa invece stipulare un contratto con una banca che ci concede un prestito per l’acquisto dell’immobile, che ci si impegna a restituire a rate durante un periodo di tempo variabile, ad esempio 10, 20 o trent’anni. In questo caso, l’immobile viene acquistato immediatamente grazie alla liquidità fornita dalla banca; in altre parole, mentre con l’affitto con riscatto l’acquirente non è subito proprietario dell’immobile, ma lo diventa dopo aver riscattato la proprietà alla fine del periodo concordato, con il mutuo si acquista immediatamente la proprietà della casa, con tutto quel che ciò comporta.
Conviene il mutuo o l’affitto con riscatto?
Quando il contratto di affitto con riscatto è più conveniente rispetto al mutuo? Vediamolo insieme:
- il contratto di affitto con riscatto è una valida alternativa al mutuo e, in un certo senso, più conveniente poiché permette di anticipare poco alla volta il costo relativo all’acquisto dell’immobile;
- al termine del contratto di affitto con riscatto il conduttore può decidere di non acquistare la proprietà.
- Non essendo proprietari fino al momento del riscatto, gli inquilini non dovranno farsi carico delle relative tasse né dei lavori di manutenzione che restano a carico del proprietario.
Nonostante i vantaggi risultano essere piuttosto evidenti, è bene conoscere anche gli svantaggi dell’affitto con riscatto per le parti del contratto qualificabili come conduttori. In particolare, il conduttore è obbligato a versare una quota mensile più alta rispetto al canone originale e dunque maggiormente onerosa e, inoltre, non ha il diritto di modificare l’immobile prima di diventarne proprietario. Un altro svantaggio è individuabile nella perdita dei soldi spesi durante l’affitto qualora si decida di non acquistare più la proprietà al termine del contratto.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/
*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.