QUANDO UNA DELIBERA CONDOMINIALE VIENE INVALIDATA PER UN PERGOLATO O TETTOIA?
Il pergolato e la tettoia sono strutture edilizie molto diffuse per sfruttare gli spazi esterni di uno stabile, ma presentano delle differenze :
- il pergolato come una struttura aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore;
- la tettoia come elemento esterno ancorato in modo stabile al muro che può essere utilizzata come riparo e sfruttata anche per aumentare l’abitabilità dell’immobile.
La Suprema Corte, ha evidenziato che la tettoia si caratterizzi da una struttura pensile, addossata al muro o interamente sorretta da pilastri, che ha maggiore consistenza e impatto visivo rispetto al pergolato.
Il pergolato è normalmente costituito da una serie parallela di pali collegati da un’intelaiatura leggera, idonea a sostenere piante rampicanti o a costituire struttura ombreggiante, senza chiusure laterali.
Che tipo di maggioranza in assemblea è richiesta per l’installazione di una tettoia?
Bisogna comprendere quali maggioranze siano necessarie per l’installazione di una tettoia.
Se comportano un’alterazione dell’entità sostanziale dell’edificio condominiale ed alterano la destinazione propria del muro perimetrale condominiale, facendogli assumere una diversa consistenza materiale, le dette installazioni non possono che costituire un’innovazione.
L’assemblea può deliberare con la maggioranza prevista dall’art. 1120 c.c., ovvero in base al richiamo al quinto comma dell’art. 1136 c.c., con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti ed almeno i due terzi del valore dell’edificio, pena l’annullabilità della delibera.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/
*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.