Via libera al decreto bollette 2023
Il Consiglio dei Ministri a approvato il decreto bollette 2023, che contiene numerose misure a sostegno di famiglie e imprese contro il caro energia.
Bonus bollette 2023
Il nuovo decreto proroga fino al 30 giugno sia il bonus sociale, che lo sconto sulle bollette di luce e gas per le famiglie con Isee fino a 15 mila euro.
Taglio dell’Iva per il gas
Per il prossimo trimestre (1 aprile – 30 giugno 2023) viene confermato anche il taglio dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema.
In considerazione della riduzione dei prezzi del gas naturale all’ingrosso il contributo introdotto a favore dei consumatori fino a 5.000 metri cubi è confermato solo per il mese di aprile.
Contributo per le spese di riscaldamento
Una delle novità introdotte dal decreto bollette 2023 riguarda il nuovo incentivo al risparmio energetico per tutti i cittadini, senza limiti di reddito, che sarà attivo dal prossimo 1 ottobre fino al 31 dicembre 2023.
L’Arera determinerà le modalità applicative e la misura del contributo che verrà erogato, in quota fissa e differenziato in base alle zone climatiche.
Credito d’imposta per le imprese
Il decreto bollette 2023 stabilisce che le imprese potranno beneficiare fino al 30 giugno dei crediti d’imposta al 40% e al 45%, a patto che nel primo trimestre 2023 abbiano registrato un incremento del prezzo delle bollette di luce e gas superiore al 30% rispetto al primo trimestre del 2019.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/
*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.