Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE ATTIVITÀ CHIUSE IN PANDEMIA: ECCO COME RICHIEDERLI

contributi fondo perduto

Le misure anti-Covid hanno imposto chiusure forzate a molte attività, fra le quali discotechepiscine, cinema e teatri. Il Decreto Sostegni bis ha deciso di aiutarle erogando contributi a fondo perduto, che potranno essere richiesti direttamente all’Agenzia delle Entrate fra il 2 e il 21 dicembre. Ecco come presentare domanda.

Contributi diversi a seconda dell’attività commerciale

La normativa differenzia l’ammontare dei contributi in base al tipo di attività svolta. In particolare, le imprese registrate con codice Ateco 2007 “93.29.10” (discoteche, sale da ballo, night-club e simili) hanno diritto a ricevere fino a 25mila euro, a condizione che risultassero chiuse per effetto delle disposizioni sanitarie alla data del 23 luglio 2021 e che la partita Iva fosse stata attivata in precedenza.

Il secondo contributo, invece, spetta a museipalestre, cinema, piscine, parchi divertimento e in generale a tutte le attività indicate dall’Allegato 1 del decreto interministeriale (con partita Iva attivata prima del 26 maggio 2021).

La cifra messa a disposizione varia da un minimo di 3mila euro per le imprese con ricavi e compensi fino a 400mila euro a un massimo di 12mila euro per le attività con ricavi e compensi superiori a 1 milione di euro.

Attenzione: queste attività potranno richiedere il contributo solo se sono rimaste chiuse a causa delle restrizioni legate al Covid-19 per un periodo complessivo di almeno 100 giorni fra il 1° gennaio 2021 e il 25 luglio 2021.

I due contributi non sono alternativi fra loro.

Rimborsi chiusure Covid-19: la domanda solo per via telematica

La domanda si deve presentare online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, che ha preparato un apposito modello da scaricare e compilare.

Può essere il contribuente stesso a inviarla, oppure ci si può avvalere di un intermediario.

Come abbiamo detto, la trasmissione deve avvenire tra il 2 e il 21 dicembre 2021.

Alla chiusura il Fisco effettuerà i controlli e accrediterà i contributi direttamente sul conto corrente indicato nell’istanza.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare