Consigli utili per l’arredo di un terrazzo o di un balcone
Consigli utili per l’arredo del terrazzo la nuova tendenza è quella di fare un ampio uso di colori neutri come il bianco, utilizzare materiali naturali e tessuti in lino e cotone. Uno stile che fa pensare ad atmosfere esotiche, a Bali o alle isole della Thailandia e che dà subito l’idea di vacanze e relax.
Le decorazioni per il terrazzo devono essere attentamente studiate per integrarsi armoniosamente con lo stile degli interni. È anche importante rendere questo spazio il più confortevole ed accogliente possibile, rimanendo sul lato pratico.
10 consigli utili per arredare un terrazzo
Se ti piace questo stile naturale e vuoi ricrearlo sul tuo terrazzo, ecco alcuni consigli da seguire:
- Per gli arredi, concentrati sui materiali naturali. La plastica è assolutamente out. Scegli materiali come il legno, il rattan, la rafia o persino la corda. Scegli dei mobili con finitura ruvida o opaca e, in caso si tratti di legno, lascialo nella sua forma naturale. Anche gli arredi realizzati con il rattan si adattano molto bene a questo stile.
- Sì a tessuti come cuscini, tende e tappeti per esterni purché siano di colori neutri come il bianco o il beige. I tessuti dovrebbero essere possibilmente naturali: cotone, lino o rafia vanno benissimo. Questi materiali naturali contribuiranno a creare un’atmosfera accogliente e rilassante.
- Decorazioni ed accessori: tavoli, cestini, lanterne, lampade dovranno essere anch’essi realizzati con materiali naturali!
- Arredare il terrazzo con le piante è un’idea assolutamente azzeccata. Quali sono le piante più indicate da usare per l’arredo del terrazzo? Possibilmente quelle esotiche o quelle grasse come il cactus. In alternativa puoi utilizzare piante con foglie grandi come il banano e la palma. Va benissimo anche realizzare un angolo con le tue piante aromatiche preferite. Non fare mai a meno dei fiori poiché aiutano a creare un colpo d’occhio superbo nella terrazza. Anche se hai optato per un pavimento in cemento grigio puoi sfruttare la vivacità dei colori dei fiori per migliorare l’estetica complessiva del terrazzo.
- Sulle pareti che circondano il patio, non esitare ad utilizzare colori vivaci come il verde menta. I colori tipici della natura sono in sintonia con il verde delle piante. Anche la differenza di consistenza delle pareti è una buona idea! Alterna una parete liscia colorata con una parete in rilievo realizzata, ad esempio, con pietre grigie naturali.
- Il comfort è un elemento molto importante da considerare quando si progetta la terrazza. Compatibilmente con gli spazi a disposizione, dovrebbe essere suddivisa in tre aree principali: una zona pranzo, un luogo per rilassarsi edun’area per il fitness.
- Un’idea divertente può essere quella di installare sul terrazzo un’altalena sospesa in rattan. Ti regalerà il relax di cui hai bisogno ed occuperà poco, lasciando lo spazio restante libero per le piante e gli altri complementi d’arredo.
- Idea green per giardini e terrazzi: usa i pallet per creare un mobile. Si possono utilizzare le assi dei pallet anche per ricoprire una parete, creando un effetto rustico. I pallet impilati sono perfetti per creare anche un tavolo.
- Installa un pergolato o un gazebo sulla terrazza. Se vuoi puoi inserire anche i rivestimenti in cotone, rigorosamente bianchi o beige.
- Un buon impianto di illuminazione è importante per l’arredo di un terrazzo. Quest’area della casa può essere magica, soprattutto nelle piacevoli notti estive. Le lampade stesse possono divenire elementi d’arredo, se scelte con cura.
Come arredare un piccolo balcone
Se non hai a disposizione un grande terrazzo ma un piccolo balcone, con degli accorgimenti, puoi arredare anche quello.
8 consigli utili per arredare un piccolo balcone
- Tutto ciò di cui hai bisogno per goderti il caffè del mattino sul tuo balcone è un tavolino da bar ed una sedia. Scegli arredi pieghevoli in modo da poterli riporre all’interno della tua casa se necessario. Un’ottima idea è montare un tavolo pieghevole a scomparsa.
- Riempi il balcone di fioriere. Le piante ed i fiori trasformano un piccolo balcone in un giardino.
- Non è necessario investire denaro in mobili da esterno, soprattutto se vivi in un appartamento in affitto. Procurati dei cuscini colorati e comodi che possano essere utilizzati anche dentro casa.
- Puoi migliorare il look del tuo balcone con un tappeto a motivi geometrici. Acquistane uno che resista alla pioggia e agli altri eventi atmosferici.
- Consigli utili: appendi fioriere e lampade che siano resistenti agli agenti atmosferici per far sembrare il tuo piccolo balcone un’estensione del tuo appartamento.
- Fai in modo di illuminare bene il balcone per goderti le serate con gli amici. Ti basta installare una lampada a sospensione o applique da esterno.
- Un lettino da esterno è tutto ciò di cui hai bisogno per un po’ di relax. Aggiungi dei cuscini per renderlo ancora più comodo.
- Se il tuo balcone piccolo è proprio davanti a quello del tuo vicino, puoi arredarlo con piante alte come il bambù. In questo modo creerai un muro naturale. Consigli utili : puoi anche montare delle tende da sole retrattili che, oltre a proteggerti dal sole e dalla pioggia, preserveranno la tua privacy.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/