Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Compro casa: informazioni utili su cosa fare

Quando si inizia a cercare casa le idee sono sempre confuse e i dubbi sono sempre molti. Per evitare cattive sorprese sarebbe meglio effettuare una serie di indagini preliminari. Tali indagini devono essere svolte direttamente dal compratore o dall’agenzia immobiliare incaricata.
All’interno del nostro “progetto casa” potrai trovare tutte le informazioni necessarie per scoprire quali sono le opportunità che il mercato immobiliare e finanziario ti offrono, capire quali passi compiere per procedere con tranquillità nella ricerca o nella vendita della tua casa e cosa fare per finanziare l’acquisto della tua casa.

casa2

Dipende per esempio dal periodo più o meno lungo per il quale si ha intenzione di rimanere in quella casa, dalla disponibilità finanziaria del nucleo familiare sia attuale che in prospettiva futura, la volontà o meno di effettuare un significativo investimento di capitale con l’acquisto di una casa.
Innanzitutto, la differenza effettiva tra mutuo ed affitto consiste nel fatto che, mentre nel caso dell’acquisto della casa attraverso il finanziamento, a fronte di un esborso mensile destinato al rimborso del mutuo, si diventa proprietari di un bene concreto, che acquista valore nel tempo, nel caso dell’affitto, a fronte di una spesa spesso paritetica alla rata di un mutuo, la casa non diventa di proprietà e si perde così la possibilità di beneficiare della valorizzazione economica dell’immobile nel tempo. A questo si aggiunga che, per quanto riguarda l’affitto, i canoni vanno ad aumentare negli anni e gli incrementi sono legati di solito all’inflazione o ai rinnovi contrattuali.

I pro e contro dell’acquisto o dell’affitto

  • Se si decide di comprare casa si diventa proprietari di un bene; spesso rata del mutuo e affitto coincidono. Generalmente la casa si rivaluta nel tempo.
  • Nel medio lungo periodo il mattone ha dimostrato una valutazione superiore all’investimento borsistico (valutazione effettuabile su un parametro superiore ai dieci anni).
  • Sottoscrivendo un mutuo, è possibile detrarre dall’Irpef gli interessi dovuti alla banca o istituto con cui si è stipulato il mutuo stesso. Per poter comprendere quale mutuo potersi permettere è necessario valutare quale possa essere la spesa mensile da destinare al pagamento della rata.

casa3
E’ evidente che tali indagini devono essere svolte direttamente dal compratore oppure verranno effettuate dall’agenzia immobiliare quando il cliente ha deciso di acquistare la propria casa tramite tale operatore. In quest’ultimo caso il cliente potrà avvalersi dell’esperienza e delle competenze tecniche di un soggetto che opera ordinariamente sul mercato degli immobili.

Perchè affidarsi all’agenzia Key immobiliare?

Quando si sceglie di rivolgersi a un’agenzia immobiliare per comprare casa, occorre agire con grande attenzione, dando fiducia a chi ha dimostrato di operare in modo corretto e professionale sul mercato e dispone di una struttura in grado di fornire servizi affidabili e competitivi.
Gli agenti immobiliari della KEY IMMOBILIARE assistono il cliente durante tutta l’operazione di compravendita della casa e possono inoltre indirizzare il cliente verso una serie di servizi di finanziamento offerti dalla società di mediazione creditizia PARTNER.

Summary
Compro casa: informazioni utili su cosa fare
Article Name
Compro casa: informazioni utili su cosa fare
Description
Quando si inizia a cercare casa le idee sono sempre confuse e i dubbi sono sempre molti. Per evitare cattive sorprese sarebbe meglio effettuare una serie di indagini preliminari. Tali indagini devono essere svolte direttamente dal compratore o dall’agenzia immobiliare incaricata.
Author
Publisher Name
Key Immobiliare
Publisher Logo