Come risparmiare sulle bollette di luce e gas, un utile vademecum
Come risparmiare sulle bollette di luce e gas? In questi giorni si parla molto dei rincari che stanno inevitabilmente avendo ripercussioni sulla nostra quotidianità. Vediamo quindi qualche consiglio per affrontare questo periodo di aumenti per come risparmiare sulle bollette.
Altroconsumo ha pubblicato un utile vademecum che aiuta a capire come poter risparmiare sulle bollette di luce e gas. Ecco i consigli dell’associazione: dagli elettrodomestici alla scelta delle lampadine, passando per l’utilizzo di acqua calda e gas in cucina.
Come utilizzare gli elettrodomestici
Forno – Una cottura combinata con fornelli o microonde consente di risparmiare su tempi e bolletta, in alternativa si può valutare di acquistare un modello combinato. È opportuno evitare i modelli più grossi, di larghezza 90, perché per scaldarli si usa il 150% di energia in più rispetto al modello da 60 cm. Il forno poi no va posto accanto al frigorifero e deve essere pulito periodicamente.
Lavastoviglie – Va usata a pieno carico utilizzando il lavaggio eco anche se è più lungo. In alternativo si può utilizzare un programma normale, ma con temperature più basse. Bisogna poi ricordare che l’asciugatura è estremamente energivora.
Frigorifero – Non bisogna inserire cibi caldi e si deve evitare di tenere spesso con il frigorifero aperto. Bisogna poi ricordare che un frigorifero ordinato garantisce migliori prestazioni perché circola più aria. Se inoltre il frigo non è un no frost, bisogna sbrinare regolarmente il freezer.
Lavatrice – Deve essere usata a pieno carico, prediligendo temperature basse (30-40 °C) e scegliendo il programma eco.
Climatizzatori – Devono essere impostati a una temperatura non superiore o inferiore ai 6 gradi rispetto a quella dell’ambiente esterno; se l’afa e l’umidità sono notevoli, va prediletta la modalità deumidificatore. Importante poi la manutenzione periodica.
Quali lampadine scegliere
LED – Hanno bassi consumi, durano molto e sono quelle che consumano meno di tutte (spesa annua media di 2 euro per 1000 ore). Per ogni stanza della casa c’è una lampadina LED adatta: per il soffitto della camera va bene una lampadina a LED da 10W e per il comodino da 3-5W; per il soffitto del bagno va bene una lampadina LED da 15-20W e per lo specchio da 10W; per il soffitto della cucina la più adatta è una da 15-20W, per i fornelli da 5-10W e per il piano da lavoro una LED da 8-10W; per il soffitto del salotto è ottimale una lampadina LED da 15W, per il tavolo una LED da 6-8W e per gli angoli da lavoro 5-10W; per il ripostiglio è sufficiente una lampadina da 10W.
Alogene – Emettono un colore simile alla luce naturale, ma consumano molto (spesa annua media di 8 euro per 1000 ore);
Smart – In genere sono LED e hanno molte funzioni in più, come per esempio il telecomando; consumano poco, ma sono costose.
Tubi, circoline e fluorescenti – Sono efficienti e durature, anche se meno rispetto alle LED, ma ci mettono un po’ a scaldarsi (spesa annua media di 1,40 euro per 1000 ore).
Lampadine LED: quali scegliere per ogni stanza
Come risparmiare gas in cucina
Se il gas è utilizzato solo in cucina, si può valutare di installare un piano cottura a induzione, che permette di risparmiare su consumi e tempi di cottura.
Per una tazza di tè è meglio usare il microonde piuttosto che mettere il bollitore sul fuoco.
È bene utilizzare i coperchi sia per far bollire l’acqua sia per cucinare.
L’uso combinato di forno a microonde e cucina tradizionale consente di ridurre tempi di cottura e quindi uso di gas.
L’uso della pentola a pressione riduce i tempi e quindi i consumi.
Come risparmiare sull’acqua calda
Gli scaldacqua a pompa di calore permettono di risparmiare in bolletta, fino al 75% rispetto ai tradizionali elettrici. La temperatura deve essere impostata di solo qualche grado superiore a quella che serve normalmente.
Lo scaldabagno a gas consente di risparmiare rispetto agli elettrici, si può massimizzare l’efficienza prediligendo scaldacqua a gas modulati e installando i riduttori di flusso su tutti i rubinetti e anche nella doccia.
In un impianto solare termico l’energia viene trasferita dalla luce solare all’acqua attraverso un pannello posto sul tetto dell’abitazione, un circuito idraulico chiuso e un serbatoio di accumulo dell’acqua.
Come risparmiare in casa, qualche consiglio finale
Non eccedere con il riscaldamento in casa. È buona norma limitare le temperature in casa a 20° C nella zona giorno e a 16-18° C nella zona notte.
Prediligere la doccia di 5 minuti, piuttosto che il bagno.
Scegliere e utilizzare bene gli elettrodomestici.
Limitare l’utilizzo di elettrodomestici energivori non indispensabili.
Scegliere lampadine LED o a basso consumo e ricordarsi di spegnere quanto non si usa.
Usare i coperchi e sfruttare il calore latente.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/