Come preparare la casa per il rientro a scuola
Il ritorno in classe rappresenta un momento pieno di cambiamenti emotivi, personali e scolastici che non sempre è supportato da un’adeguata qualità della vita in casa. È importante garantire spazi adeguati affinché i bambini o i ragazzi possano studiare o fare i compiti in tutta comodità.
Isolamento acustico per migliorare la concentrazione
Con il trambusto, sarà difficile per i più piccoli concentrarsi correttamente. Dobbiamo quindi considerare che un corretto isolamento acustico è fondamentale per riportare calma e silenzio e tenere fuori rumori e disturbi, soprattutto quelli provenienti dall’esterno. Quest’ultima può essere risolta isolando la casa, con finestre insonorizzate o doppi vetri. È anche possibile installare pannelli isolanti sulle pareti.
Comfort termico
È necessario garantire il giusto comfort termico negli spazi adibiti allo studio e allo svolgimento dei compiti scolastici. L’ideale sarebbe una temperatura compresa tra i 18 e i 22° gradi che permetta di studiare senza freddo né caldo, evitando inutili sprechi energetici.
Prediligi l’illuminazione naturale
Ottenere un’adeguata illuminazione naturale non è l’ideale solo per la tua vista, è l’ideale anche per la tua bolletta elettrica. La zona studio o lettura dovrebbe quindi essere collocata in una stanza ben illuminata e quindi orientata verso il sole.
Evitare l’umidità
È fondamentale sia ottenere uno spazio di lavoro adeguato, sia migliorare le condizioni di “salute” dell’abitazione.
Per questo, le finiture impermeabili per zone umide ed esterne sono una soluzione per un’adeguata ventilazione per controllare l’umidità interna e la qualità dell’aria in casa.
Tutti questi accorgimenti, temperatura perfetta , assenza di rumore e buona illuminazione, sono fondamentali affinché ogni membro della famiglia possa svolgere adeguatamente le proprie attività intellettuali.
Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/