Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Come isolare le finestre dal freddo e risparmiare in bolletta

Come isolare

Con il caro bollette sempre più italiani si chiedono come riscaldare casa senza termosifoni o comunque in modo economico. Il punto di partenza, per non disperdere calore, è isolare le finestre dal freddo. Vediamo come fare.

Spesso, infatti, è inutile mettere i riscaldamenti al massimo se poi gli infissi o i vetri delle finestre non fanno il loro dovere per mantenere il calore e lasciano entrare il freddo dall’esterno. In questo modo, infatti, non solo non si riscalderà casa ma aumentare sensibilmente anche la bolletta.

Infissi e doppi vetri

Come già accennato, gli infissi delle finestre sono fondamentali per isolare la casa dal freddo esterno, la componente più importante per garantire l’isolamento termico. Per questo è molto importante controllare periodicamente gli infissi e sostituirli con quelli nuovi ad alta efficienza energetica. Installarli, però, è abbastanza costoso (è comunque consigliabile il PVC).

Per chi ha poco budget a disposizione, però, c’è un’altra soluzione più a buon mercato e molto efficiente, quella di installare dei doppi vetri. Molte nuove costruzioni sono dotate di doppi vetri. Come funzionano? Sono due lastre montate nell’infisso a una certa distanza l’una dall’altra, in mezzo c’è una canalina isolante riempita di gas: quanto più i vetri sono distanziati tra loro, tanto più alto sarà l’isolamento termico.

Occhio alle guarnizioni

Altro aspetto da non sottovalutare, per isolare le finestre dal freddo, è il controllo delle guarnizioni, visto che sono gli elementi più soggetti al deterioramento e da loro dipende l’efficienza dell’isolamento termico. Le guarnizioni hanno bisogno di essere oliate almeno due volte all’anno, utilizzando uno spray al silicone oppure della vaselina.

Come isolare i vetri

Un altro metodo efficace, ma poco conosciuto, per migliorare l’isolamento termico è quello di applicare sui vetri delle finestre una pellicola termoisolante, proprio per ridurre le dispersioni di calore per irraggiamento o convenzione.

Ce ne sono di due tipi, il primo è una pellicola trasparente che si applica direttamente sul vetro e riflette la luce solare, trattenendo il calore. Il secondo tipo va applicato invece sul telaio della finestra per creare un’intercapedine d’aria tra il vetro e la pellicola, fungendo sostanzialmente da doppio vetro.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare