Come eliminare la muffa dai muri, ecco qualche semplice trucco
Se una casa si trova al piano terra, sotto terrazzi o balconi, riceve poco sole, ha un’elevata umidità e una scarsa ventilazione, è quindi più probabile che si formino muffe sui muri. Si tratta di un fungo che, oltre ad essere dannoso per la struttura e l’estetica della casa, è molto dannoso per la salute e può causare problemi respiratori. Come eliminare la muffa dai muri? Ecco alcuni suggerimenti.
In inverno le case tendono ad accumulare più umidità, creando l’ambiente ideale per la comparsa di macchie di muffa. L’umidità dell’ambiente non deve superare il 55%. La muffa può diffondersi molto rapidamente se non viene rimossa, da qui l’importanza di trattare questo problema il prima possibile.
Ecco qualche trucco per mantenere la casa libera dalla muffa.
Soluzioni casalinghe per eliminare la muffa
Mescola bicarbonato con acqua e applica la soluzione sulla macchia di muffa con una spugna. Lascia poi agire per un’ora.
Anche l’aceto bianco è molto efficace per rimuovere la muffa. Anche in questo caso bisogna spruzzare sulla macchia di muffa e lasciare agire.
Per combattere la muffa anche la candeggina è un prodotto efficace.
Attenzioni extra durante la pulizia della macchia di muffa
Prima di pulire la muffa dalle pareti dovresti indossare una mascherina, indossare guanti e coprire il pavimento per evitare che le macchie si disperdano su altre superfici verticali o orizzontali.
Qualunque sia la soluzione casalinga prescelta, dovresti mantenere l’ambiente arieggiato, cambiare l’acqua più volte e pulire la spugna o il panno utilizzato per evitare di diffondere la muffa in altre stanze e contaminare altre aree.
Misure preventive per combattere la muffa
Arieggiare gli spazi e aprire ogni giorno le finestre per far entrare la luce.
Non lasciare asciugamani bagnati in bagno.
Controllare l’isolamento di porte e finestre.
Utilizzare un deumidificatore nelle stanze più problematiche.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/