Come si calcolano i millesimi di un appartamento?
Calcolo dei millesimi: il proprietario di un immobile deve essere a conoscenza dei millesimi della sua abitazione, cosa sono? Come si calcolano?
All’interno di un appartamento, ogni condomino ha dei diritti e dei doveri da rispettare, e sono direttamente proporzionali al valore dell’immobile e non alla sua grandezza. Il valore della casa dipende specialmente dall’abitabilità, dall’esposizione alla luce e dal panorama. Il proprietario ha la possibilità di consultare le tabelle millesimali, e spesso si chiede: come si calcolano i millesimi di un appartamento? Non è un’azione di facile intuizione, infatti è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.
Cosa sono i millesimi di un’abitazione?
I millesimi di un’abitazione sono l’unità di misura della proprietà all’interno di un condominio, e rappresentano una quota direttamente proporzionale al valore dell’immobile. Ci si riferisce ai millesimi perché il palazzo corrisponde all’intero, ossia il 1000 convenzionale, e il valore della casa di ciascuno è espresso a seconda del valore totale.
Come si calcolano i millesimi?
Per la determinazione delle tabelle millesimali e l’individuazione dei millesimi di proprietà di ciascun condomino è necessario valutare le superfici reali delle unità.
In termini pratici, gli step da seguire sono i seguenti:
- si comincia verificando le caratteristiche distintive di ogni proprietà (appartamento, box auto, giardino, garage e altre pertinenze);
- si procede, successivamente, con dei rilievi metrici dettagliati ed alla elaborazione di disegni grafici;
- dai disegni, si estraggono tutte le dimensioni necessarie, quali superfici, altezze, esposizioni, destinazioni d’uso, e altre informazioni;
- dopo aver determinato l’area utile di ogni singolo spazio all’interno di una specifica unità immobiliare, questa viene moltiplicata per i coefficienti correttivi, i quali servono ad adattare la dimensione effettiva della superficie a specifici fattori o circostanze che possono influenzare la distribuzione delle spese condominiali;
- l’ultimo passaggio consiste nell’individuazione della superficie virtuale o convenzionale di ciascuna unità abitativa e la determinazione della superficie virtuale o convenzionale dell’intero palazzo. Questi calcoli contribuiscono all’assegnazione della quota millesimale a ciascuna unità abitativa, poichè attraverso la proporzione tra la superficie virtuale dell’intero edificio e quella di ciascun appartamento, box auto od altra tipologia di unità è possibile individuare i millesimi di proprietà di ogni residente.
In altre parole, è necessario immaginare l’edificio come una composizione di diverse unità immobiliari (si pensi, ad esempio, ad un palazzo con sette o più appartamenti separati)
Si procede poi all’applicazione di specifici coefficienti per ciascun ambiente, al fine di caratterizzare in modo più preciso ogni spazio. Infine, la determinazione della superficie virtuale o convenzionale di ogni unità e dell’intero edificio permette di assegnare una quota millesimale a ciascun proprietario.
Nel processo di individuazione delle tabelle millesimali di condominio, conformemente all’articolo 68 delle disposizioni attuative del Codice civile, non rilevano i seguenti elementi:
il valore del canone d’affitto o i diritti reali di godimento presenti sulle unità;
gli eventuali miglioramenti apportati (per esempio, una ristrutturazione con materiali di alta qualità non influisce sulla distribuzione dei millesimi);
lo stato di manutenzione delle unità immobiliari.
Alla luce di quanto detto, è evidente di quanto si tratti di un calcolo complicato e che, in quanto tale, dev’essere effettuato da periti esperti.
Come calcolare i millesimi in metri quadri?
Per comprendere meglio come quantificare i millesimi in metri quadri, è essenziale fare un esempio: se un condominio è costituito da 10 appartamenti e ha una superficie totale uguale a 1.000 m2, e ogni abitazione ha una superficie di 100 m2, ogni appartamento avrà una parte millesimale di 100 millesimi.
Chi fa il calcolo dei millesimi
Il calcolo dei millesimi non può essere fatto autonomamente infatti è necessario l’intervento di un tecnico specializzato come un geometra, un architetto o un ingegnere.
Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/