Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

Bonus fino a 2.000 euro per affitti e mutui

Bonus rimborso mutui e affitti

In arrivo nuovi bonus per sostenere le spese di affitti e mutui con la bozza della Legge di Bilancio 2024. Proprio in questi giorni si sta molto parlando di alcune agevolazioni rientranti nei cosiddetti fringe benefit riconosciuti ai lavoratori dipendenti per far fronte al pagamento dell’affitto e per sostenere la rate del mutuo.

Ora che la discussione della manovra 2024 sta entrando sempre più nel vivo, la questione relativa ai bonus da riservare ai lavoratori dipendenti si fa sempre più calda.

Nell’ambito dei fringe benefit, riconosciuti da taluni datori di lavoro ai dipendenti, sulla base delle disposizioni che dovrebbero essere introdotte con la Legge di Bilancio, si prevede il rimborso di nuove voci di spesa. Si tratta delle spese per l’affitto e quelle connesse alle rate del mutuo (ma esclusivamente in riferimento agli interessi).

Le novità in manovra 2024

Nel testo della manovra, rispetto allo scorso anno, vengono apportate due variazioni ai fringe benefit:

  • rivisti i limiti di importo: si avranno a disposizione fino a 2.000 euro in caso di famiglie con figli a carico (l’anno scorso la soglia era fissata a 3.000 euro) e fino a 1.000 euro per la generalità di lavoratori senza figli (limite fissato in precedenza a 258,23 euro);
  • estensione della platea di beni e servizi dei quali si potrà fruire con il bonus riconosciuto dal lavoratore. Nel novero dei fringe benefit rientreranno dunque canoni di affitto e interessi del mutuo.

Ricordiamo che, per figli a carico, si intendono i figli con redditi non superiori a 2.840,51 euro, aumentati a 4.000 euro fino ai 24 anni di età. Il rimborso sarà riconosciuto anche in favore di figli che siano nati al di fuori del matrimonio, adottivi o affidati.

Bonus rimborso mutui e affitti: di cosa si tratta

Per quanto concerne il rimborso delle spese per l’affitto, si precisa che deve trattarsi della prima casa e si fa riferimento al canone d’affitto.

Per quanto riguarda il mutuo, si specifica che saranno oggetto di rimborso solo gli interessi del mutuo acceso per l’acquisto dell’abitazione principale e non l’intera rata comprendente la quota capitale.

Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/