Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

BONUS PRIMA CASA E PERTINENZE, ECCO COME CONSIDERARE I TERRENI CIRCOSTANTI L’IMMOBILE

bonus prima casa e pertinenze

Bonus prima casa e pertinenze locali di deposito, cantine, soffitte. Sono alcune delle pertinenze che si possono trovare a servizio di un’abitazione appena acquistata. Ma come viene considerato il terreno circostante anche in relazione al Bonus per la prima casa? Una recente sentenza della Corte di Cassazione è intervenuta sul tema, chiarendo la situazione.

La sentenza della Corte di cassazione

Con la sentenza n. 25489 del 30 agosto 2022, è stato stabilito che il terreno circostante l’abitazione acquistata con il Bonus Prima Casa, deve essere considerato come parte integrante dell’area interessata dal calcolo della superficie utile complessiva, nonostante il terreno sia accatastato in maniera autonoma.

Questo perché sussiste un rapporto pertinenziale “effettivo” tra i beni, indipendentemente dall’accatastamento. Il calcolo della superficie utile serve a stabilire se un immobile faccia o meno parte della categoria “beni di lusso”, alla quale il bonus prima casa non può essere applicato. Importate però è sottolineare come la decisione caso per caso spetti sempre al giudice di merito.

Il rapporto pertinenziale e il bonus prima casa

Per rapporto pertinenziale si intende l’effettiva e concreta destinazione della cosa posta a servizio o ornamento dell’altra.

Al fine di determinare il rapporto pertinenziale, non è fondamentale la classificazione al catasto, ma: l’esistenza di un unico proprietario, gli aspetti soggettivi, che consistono nell’effettiva volontà di scelta del proprietario su come utilizzare il bene a sua disposizione e gli aspetti oggettivi, ovvero l’oggettiva destinazione del bene accessorio rapportata all’utilizzo del bene principale.

La valutazione di questi criteri spetta al giudice che è inoltre tenuto a giustificare la propria decisione con “congrua e corretta motivazione” che accerti o neghi il vincolo tra i due immobili e l’uso effettivo che ne fa il proprietario.

Se il giudice accerta l’esistenza di un rapporto pertinenziale, allora la pertinenza rientrerà nel  calcolo della superficie complessiva utile ai fini del Bonus Prima Casa, a prescindere dal fatto che sia accatastata con il bene principale oppure autonomamente.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare