BONUS MOBILI: PER QUALI PEZZI DI ARREDAMENTO È POSSIBILE USARLO?
Elettrodomestici? Mobili? Porta? Frigorifero? Tende?… La confusione riguardo a come si può spendere il bonus mobili è ancora molto diffusa. Vediamo in dettaglio quali spese rientrano in questo ambito.
Alcuni chiarimenti per accedere al bonus mobili
Per accedere agli sconti del bonus mobili occorre essere consapevoli che la legge di Bilancio 2022, ovvero quella che ha stanziato i fondi per l’agevolazione relativi al triennio fino al 2024, impone che gli acquisti abbiano un requisito specifico ben preciso.
Devono essere destinati ad arredare un immobile soggetto a ristrutturazione al momento della presentazione della domanda.
Vengono esplicitati gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, ma anche quelli di riqualificazione energetica. Infine rientrano tra le azioni idonee anche quelle di adozione di misure antisismiche.
Oltre a questi interventi, moltissimi destinatari della misura ne hanno approfittato per abbinare l’acquisto di elettrodomestici e arredi di ultima generazione agli interventi strutturali dell’abitazione, usufruendo contestualmente anche del relativo bonus casa.
Cosa è possibile acquistare col bonus?
Molti dubbi e criticità si sono poi manifestati nella successiva fase di scelta dei mobili da comperare, perché non era chiaro se essi venissero citati nel testo formulato dal governo. È stata l’Agenzia delle Entrate a rispondere ai quesiti dei cittadini.
In dettaglio, possono rientrare nel bonus mobili gli arredi o gli elettrodomestici compresi nelle seguenti categorie: i letti, gli armadi, le cassettiere, le librerie, le scrivanie, i tavoli, le sedie, i comodini, i divani, le poltrone e le credenze, ma anche i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto dell’intervento di ristrutturazione.
Al contrario, non vengono inclusi tra gli acquisti destinatari di sconto le porte, i materiali di pavimentazione le tende ed i tendaggi.
Anche per quanto riguarda i grandi elettrodomestici esiste un elenco: rientrano nel bonus mobili i frigoriferi, i congelatori, le lavatrici, le lavasciuga, le asciugatrici, le lavastoviglie, tutti gli apparecchi di cottura, le stufe elettriche, le piastre riscaldanti elettriche, i forni a microonde di ogni grandezza, gli apparecchi elettrici di riscaldamento, i radiatori elettrici, i ventilatori elettrici e gli apparecchi per il condizionamento.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/