Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

BONUS BOLLETTE:DA MAGGIO TARIFFE IN CALO PER LUCE E GAS

bonus bollette

Periodo di novità in campo di spese per la casa e consumi. Scopriamo insieme i bonus fiscali e le proroghe sulle bollette di acqua luce e gas, sulle quali potranno contare nelle prossime settimane i nostri connazionali.

Il lockdown e l’adeguamento delle tariffe

Bollette meno care, in pausa l’eventuale blocco delle forniture di acqua, gas ed elettricità per i morosi, scadenze fiscali slittate di due mesi per poter rinnovare il bonus sociale relativo alle varie utenze. Questi sarebbero in sintesi i provvedimenti che saranno adottati secondo quanto reso noto dall’ultima comunicazione dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera).

L’emergenza Covid-19 sta costringendo in queste ultime settimane gli italiani a casa e tale circostanza, di conseguenza, ha determinato una considerevole riduzione dei consumi energetici. Questo, associato al perdurare delle quotazioni basse delle materie prime, porterebbe a una riduzione consistente degli importi dovuti su questo fronte.

Bollette e bonus

Secondo quanto calcolato, nel secondo semestre di quest’anno una famiglia tipo servita in maggior tutela arriverà a spendere in media 45 euro in meno all’anno di elettricità, calcolando l’annualità dal primo luglio 2019 al 30 giugno 2020 (per un risparmio del 18,3%), e 139 euro in meno di gas (per un risparmio del 13,5%). Tenendo come base questi dati, la bolletta media 2019/2020 per la luce sarà di 521 euro, mentre per il gas di 1.019 euro.

Aggiornamenti anche per ciò che riguarda i bonus fiscali sociali nazionali, per i quali è stato previsto uno slittamento di 60 giorni della data entro cui richiedere la proroga, inizialmente fissata per il 30 aprile 2020, per andare incontro a tutti coloro che possono avere difficoltà nel presentare la domanda durante questo periodo di lockdown.

Difficoltà economiche e morosità

Sempre considerando le difficoltà del periodo, sono state bloccate tutte le procedure di eventuale sospensione delle forniture a causa di morosità: le scadenze, in questo caso, sono infatti state prorogate. Attualmente, inoltre, sembra essere in attesa di conferma la possibilità di prevedere la sospensione delle spese relative alle bollette. Si tratta di una proposta ancora in fase di discussione, ma sulla quale il Governo e i fornitori stanno lavorando.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/