BONUS BOLLETTE PER GAS, LUCE E ACQUA: DI COSA SI TRATTA?
Il bonus sociale bollette, ovvero lo sconto su luce, gas e acqua per le famiglie in difficoltà, è stato prorogato dall’ultima legge di bilancio con un innalzamento del tetto posto all’Isee: da 12mila a 15mila euro. Ma quali sono le novità di questa misura? Vediamole insieme.
Bonus bollette: come funziona e di cosa si tratta
Se non si dovesse raggiungere bonus bollette spetta a chi ha 4 o più figli a carico e con un Isee entro i 20mila euro. La legge di bilancio, infatti, parla chiaro:
“Per l’anno 2023 sono ammessi alle agevolazioni relative alle tariffe per la fornitura di energia elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati i nuclei familiari con un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) valido nel corso dell’anno 2023 fino a 15mila euro“.
Quali sono i requisiti per il bonus bollette?
Quali requisiti sono necessari per avere l’incentivo?
- uno dei componenti del nucleo familiare Isee deve risultare intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o di gas naturale e/o idrica.
- la tariffa deve fare riferimento a usi domestici (cioè la fornitura deve servire locali adibiti ad abitazioni a carattere familiare) o, per accedere al bonus sociale idrico, per uso domestico residente attivo (cioè l’erogazione del servizio deve essere in corso) o temporaneamente sospeso per morosità.
https://www.facebook.com/keyimmobiliare
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/