Bonus affitto under 31, come funziona per la locazione di una stanza
Bonus affitto under 31 è stato introdotto dalla legge di Bilancio 2022, ma come funziona? E si può sfruttare anche per la locazione di una sola porzione di immobile? Ecco quanto chiarito dal Fisco.
A Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, è stato domandato: “È possibile richiedere il bonus locazione under 31 anche quando si prende in affitto solo una stanza di un appartamento?”.
Nel rispondere al questito, il Fisco ha sottolineato che il bonus affitto under 31 spetta anche se si prende in locazione solo una porzione dell’immobile. A prevderlo è la stessa legge di Bilancio 2022.
Ma come funziona il bonus affitto under 31? Il bonus affitto giovani 2022 è una detrazione del 20% per i giovani dai 20 ai 31 anni.
Come spiegato dalla la circolare n. 9/E dell’Agenzia delle Entrate, lo sconto fiscale può per l’appunto coprire fino al 20% dell’ammontare del canone, fino a un importo massimo di 2.000 euro, e spetta anche nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto una porzione dell’unità immobiliare adibita a residenza (ad esempio una sola stanza).
Per poter fruire del bonus , è necessario stipulare un contratto di locazione ai sensi della legge 9 dicembre 1998, n. 431, e l’immobile adibito a residenza del locatario deve essere diverso dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti.
È importante ricordare che la detrazione spetta se il reddito complessivo non è superiore a 15.493,71 euro. La detrazione è suddivisa in base ai cointestatari del contratto di locazione dell’abitazione. Qualora il contratto di locazione sia stipulato da più conduttori e solo uno abbia i requisiti di età previsti dalla norma, solo quest’ultimo può fruire della detrazione in esame per la sua quota.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/