Bonus affitto 2021, ancora pochi giorni per fare la domanda online
Ultimi giorni per presentare la domanda online del bonus affitto 2021 all’Agenzia delle Entrate. Per richiedere il contributo a fondo perduto, infatti, c’è tempo fino al 6 ottobre. Scopriamo come fare e a chi spetta.
Il bonus affitto 2021 è un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a un massimo di 1.200 euro (pari al 50% dell’ammontare complessivo delle rinegoziazioni in diminuzione). Viene riconosciuto ai locatori che abbiano concordato una riduzione del canone d’affitto nel periodo compreso tra il 25 dicembre 2020 e il 31 dicembre 2021. Il contratto, inoltre, deve risultare stipulato almeno dal 29 ottobre 2020 e l’immobile deve trovarsi in un Comune ad alta tensione abitativa e deve essere l’abitazione principale per l’affittuario.
La domanda online per il bonus affitto 2021 va inoltrata tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. Per effettuare il log in e completare la richiesta del contributo a fondo perduto è necessario essere in possesso di una delle seguenti credenziali:
- Identità digitale SPID (Sistema Pubblico dell’Identità Digitale);
- CIE (Carta di Identità Elettronica);
- Entratel /Fisconline;
- (CNS) Carta Nazionale dei Servizi.
La domanda online per il bonus affitto 2021, come detto, va presentata direttamente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate e deve contenere:
- il codice fiscale;
- l’IBAN del conto corrente bancario/postale su cui far accreditare il bonus;
- i dati del contratto oggetto di rinegoziazione;
- la data di inizio e fine del nuovo canone;
- l’importo del canone annuo prima e dopo la rinegoziazione;
- la quota di possesso dell’immobile del proprietario.
La domanda online per il bonus affitto 2021 si trova già parzialmente precompilata dall’Agenzia delle Entrate e si deve trasmettere in maniera autonoma dall’area riservata del sito web dell’ Agenzia delle Entrate oppure tramite un intermediario autorizzato ad accedere al cassetto fiscale del locatore.
https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/