Arredare casa in autunno: consigli creativi
Tisana calda, divano, un buon libro e il suono della pioggia sui vetri. Eh sì, stare a casa in autunno può essere davvero piacevole.
Cosa ne dici, quindi, di provare a renderla ancora più accogliente, seguendo i nostri consigli? Iniziamo!
1- OCRA IS THE NEW BLACK
Il colore di cui non potrai fare a meno in questa stagione? L’ocra! Prova ad utilizzarlo su poltrone, tappeti e dettagli decorativi, per un risultato sorprendente. Anche il color ruggine è particolarmente indicato in questo periodo dell’anno; se non sai come utilizzarlo, ti suggeriamo di dare uno sguardo al nostro articolo: “Tutti pazzi per il color ruggine!“. Non ne resterai deluso!
Per un ambiente carico di energia, provare a combinare ocra e ruggine con un il verde. La tua casa ne guadagnerà in personalità!
2- PAROLA D’ORDINE: NATURA
Scelti i colori, si passa ai materiali. La selezione dei materiali è di fondamentale importanza per creare un’atmosfera autunnale. Il legno renderà l’ambiente caldo e accogliente. Usalo in combinazione con fiori, ghiande, pigne, castagne bacche e bastoncini di cannella. Per quanto riguarda i tessuti, invece, utilizza lana e cotone: non potrai sbagliare.
È arrivato il momento di portare questa romantica stagione all’interno della nostra abitazione,attraverso la realizzazione di semplici decorazioni o allestimenti “fai da te”.
– Centrotavola: Recupera tre superfici circolari in legno (anche piatti in legno o dorati potrebbero andare bene) di due dimensioni differenti; disponi il piatto più grande al centro e lateralmente i due più piccoli. Sul disco centrale posiziona un vaso di vetro piuttosto largo, riempilo per metà con ghiande o castagne e riponi al centro una candela. Ti consigliamo di utilizzarne una piuttosto alta. Sui piatti laterali, invece, dai libero sfogo alla tua creatività con fiori, foglie secche, pigne, castagne, cannella e, magari, con qualche piccola zucca. Puoi anche sostituire le ghiande / castagne del vaso in vetro con delle foglie secche o aggiungerle alla composizione. In questo caso, però, ti consigliamo di adottare una candela alta e spessa di colore beige, ocra o ruggine. In alternativa, puoi anche utilizzare una ghirlanda come centrotavola. Continua la lettura per scoprire come realizzarla!
Portatovaglioli: Perché buttare il tubo in cartone del rotolo asciugatutto, quando puoi riutilizzarlo? Taglia il tubo in due parti, rivesti le due metà con dello spago, in modo da non lasciare nessuno spazio scoperto e infine applica con della colla a caldo una foglia secca vera o ritagliata da un panno. Per un progetto più elaborato, invece, prendi del fil di ferro, ghiande e un piccolo trapano. Fora le ghiande, trapassandole da una parta all’altra; quando ne avrai a sufficienza, fai passare il fil di ferro nei fori precedentemente realizzati. Una volta infilate, esercita una leggera pressione per dare al fil di ferro la forma desiderata e chiudi le due estremità. Ripeti l’operazione per il numero di volte desiderato. E voilà, i tuoi portatovaglioli saranno pronti! Se ti va, prima di inanellare le ghiande, puoi dilettarti a dipingerle con colori acrilici; poi anche impreziosire i portatovaglioli con un bel fiocco rosso, da collocare in corrispondenza della chiusura.
– Ghirlanda: Ti occorrerà un fil di ferro (come per i portatovaglioli), qualche bastoncino di cannella,foglie secche, fiori, ghiande o pigne e rami flessibili. A seconda delle decorazioni a disposizione,potrai scegliere se incollarle o inanellarle al fil di ferro.
– Portacandele: Prendi due mele rosse (presta attenzione al colore: puoi scegliere mele di un rosso uniforme o con una punta di giallo oro), disegna un cerchio attorno al picciolo (di dimensioni leggermente superiori al diametro della tua candela) e sottrai la polpa con un cucchiaio. Posiziona latealight all’interno. Il tuo portacandele autunnale è pronto!
– Un angolo di relax tutto per te: Una coperta in cotone, una candela profumata, una piccolazucca shabby chic e la tua bevanda preferita. Ecco qui il tuo relaxing corner!
Ora, sei pronto! Lascia che l’autunno ti avvolga con la sua romantica atmosfera!