Il mosaico, la soluzione piú apprezzata per il bagno
Mosaico da sempre è la decorazione più utilizzata per rifinire il bagno e dargli quel tocco di glamour e luminosità.
Rappresenta una soluzione con un carattere speciale, non è solo per l’estetica che si ottiene grazie ai materiali e alle geometrie create, ma anche per la funzionalità che ha come materiale.
Il mosaico nei bagni in particolare ha un valore che non passa mai di moda.
Quando si decide di effettuare un rivestimento in mosaico va portata particolare attenzione in primis al colore che dovrà soddisfare le esigenze personali ma anche le caratteristiche del locale.
Se la stanza da bagno é piccola allora é meglio scegliere delle tonalità chiare e luminose, soprattutto in mancanza di una finestra.
Al contrario, per locali più ampi e dotati di finestra allora anche le tonalità più forti e scure potranno risaltarne le caratteristiche di questo materiale molto elegante.
In generale anche lo stile e il design dell’intera casa giocano un ruolo fondamentale per la scelta della fantasia di mosaico da adottare.
Il mosaico infatti si sposa con tutti gli stili, adottando però caratteristiche e composizioni diverse a seconda che la casa sia arredata in stile moderno, country, minimal, classico.
Al giorno d’oggi i materiali in cui si possono trovare i rivestimenti in mosaico son oltre e più variati tanto in qualità e composizione che per il prezzo si acquisto.
Ecco allora che il mosaico diventa un materiale acquisibile da tutti, anche da chi non ha grandi disponibilità economiche.
I principali materiali utilizzati per realizzare mosaic per il bagno sono:
- Vetro: trasparenza e colore, per soluzioni estetiche versatili.
- Pietra/marmo: materiale adattabile a contesti sia moderni che rustici.
- Grès porcellanato: tecniche moderne per molteplici soluzioni estetiche.
- Ceramica: materiale nobile sempre attuale.
- Legno: un rivestimento insolito, la cui realizzazione implica una profonda conoscenza dei materiali.
- Resina: alta resistenza e design ricercato.
- Metallo: per un design dal forte impatto.
I formati che compongono la trama dei mosaici sono dei piú disparati.
Le produzioni tanto artigianali quanto industriali vanno dai formati più piccoli a quelli dalle dimensioni più grandi.
La scelta dipenderà dal risultato estetico che si vuole ottenere e in relazione anche alla geometria dei locali da rivestire.
Anche la sagoma delle tessere varia molto, oltre alla classica quadrata ora si possono trovare le forme più disparate: dal cerchio, all’esagono, al triangolo, ecc.
La posa diventa molto semplice in quanto le tessere vengono montate su fogli di rete dai diversi formati.
Si garantisce un risultato omogeneo e molto ordinato basterà solo curare la superficie in cui si va ad applicare, più compatto e planare e regolare, più semplice e migliore sarà il risultato finale.
I disegni personalizzati possono dare un tocco di originalità ad una stanza anche molto comune e il più delle volte dalle dimensioni ristrette.
Con le attuali tecnologie produttive possono essere riprodotte immagini fotografiche o soggetti pittorici rendendo una stanza così personale come il bagno il posto perfetto dove andare a rilassarsi.
Con il mosaico si potranno anche rivestire strutture complementari in bagno, infatti il piccolo formato delle tessere ben si adatta a plasmare le geometrie di questo ambiente come lavandini, docce, mensole, nicchie.
Il mosaico inoltre può dare un tocco di grande classe al vostro bagno.
Brillante e facilmente accostabile a decorazioni preziose e complementi di design dal fascino distintivo.
Aiuterà a creare un ambiente affascinante, avvolgente, di forte personalità, capace di costituire un angolo esclusivo all’interno della propria casa, uno spazio senza tempo e dall’atmosfera unica.
Vi è poi la possibilità di creare mosaici artistici realizzati a mano.
Si tratta di una soluzione certo per i più esperti, che vogliono dedicare del tempo per creare un mosaico veramente unico. Si può creare in qualsiasi supporto e ambientazione e rendono il vostro progetto esclusivo e irripetibile.