Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

È POSSIBILE MONTARE UN’ANTENNA PRIVATA SUL TETTO CONDOMINIALE?

ANTENNA PRIVATA

Vivere in un condominio significa dover avere a che fare con altre persone e condividere degli spazi: in questi casi bisogna rispettare alcune regole, ad esempio sull’utilizzo delle zone comuni.

Cosa succede quando abbiamo bisogno di utilizzare una parte comune del condominio, ad esempio il tetto, per installare un’antenna privata? È possibile farlo? Bisogna seguire alcune regole precise? Nell’articolo di oggi daremo una risposta a questi e a tanti altri quesiti sul tema.

Regole di utilizzo delle parti comuni in condominio

Insieme ad ascensore, cortile, androne e tante altre, il tetto è una delle parti comuni di un condominio. Per capire se si può installare un’antenna privata su un tetto condominiale è necessario innanzitutto chiarire quali siano le regole di utilizzo delle parti comuni di un condominio.

In questo senso, il Codice Civile attesta che le parti comuni possono essere utilizzate da ciascun condomino, a patto che non impedisca agli altri condomini di fare altrettanto, o che non modifichi la destinazione d’uso del bene, ad esempio trasformando un cortile in un parcheggio.

Ci sono delle eccezioni, però, illustrate dal regolamento di condominio: ad esempio, parti comuni attribuite all’uso esclusivo o alla totalità di un solo condomino, come accade con il lastrico solare, concesso in esclusiva al condomino che abita all’ultimo piano.

Si può montare un’antenna sul tetto del condominio?

Date queste premesse possiamo affermare che un singolo condomino può installare la propria antenna privata sul tetto, nonostante questo sia parte comune del condominio, a condizione che non viene arrecato alcun danno alla parte comune e sia possibile, per gli altri condomini, montare anche la propria antenna, qualora volessero farlo.

Il Codice Civile  chiarisce questo aspetto con un’apposita norma, secondo la quale “le installazioni di impianti non centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e i relativi collegamenti fino al punto di diramazione per le singole utenze, sono realizzati in modo da recare il minor pregiudizio alle parti comuni e alle unità immobiliari di proprietà individuale, preservando in ogni caso il decoro architettonico dell’edificio”.

In conclusione, è possibile installare la propria antenna privata sul tetto condominiale, purché venga rispettata la proprietà comune e non si arrechi danno all’estetica dell’edificio. 

Antenna privata in condominio: serve la delibera dell’assemblea?

Nonostante il Codice Civile chiarisce che si può installare un’antenna privata sul tetto condominiale, viene spontaneo chiedersi se sia comunque necessario avere il permesso dell’assemblea per farlo.

Ebbene, questo avviene solamente nel caso in cui l’installazione dell’antenna richieda alcune modifiche alle parti comuni. In questa circostanza, dunque, il condomino che intende installare l’antenna TV sul tetto del condominio deve darne comunicazione all’amministratore, fornendo anche una perizia che indichi tutti i lavori necessari sulle parti comuni del condominio.

I condomini, convocati in assemblea dall’amministratore, non possono comunque vietare l’installazione dell’antenna – a meno che non sono compromessi la stabilità dell’edificio o il decoro architettonico – ma possono richiedere che i lavori sono svolti in maniera differente.

https://www.facebook.com/keyimmobiliare

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

* Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.