Blog

Le ultime novità del settore immobiliare

AFFITTO PRIMA CASA: COME FARE PER NON PERDERE LE AGEVOLAZIONI

affitto prima casa

Affitto prima casa: se si ha acquistato una casa beneficiando degli incentivi prima casa, ma ora desidera affittare l’immobile per spostarsi in un altro appartamento, si possono perdere le agevolazioni prima casa?

 Cosa si deve fare per non perderle? Affittare o vendere la propria prima casa senza perdere le agevolazioni ottenute è possibile, occorre però rispettare alcune regole.

Acquistare un nuovo immobile

Se si desidera acquistare un nuovo immobile per non perdere le detrazioni sulla prima casa, si deve attendere almeno 5 anni prima di effettuare un nuovo acquisto oppure può procedere con la vendita a patto che acquisti una nuova “prima casa sostitutiva” entro un anno di tempo. Se non seguirà queste indicazioni perderà le detrazioni precedentemente ottenute.

Affittare la prima casa

La prima casa può essere affittata senza perdere le relative agevolazioni, a patto che:

  • il proprietario trasferisca la propria residenza in un altro immobile situato all’interno dello stesso comune dove si trova la prima casa, entro 18 mesi;
  • l’immobile non venga venduto o donato prima dello scadere di 5 anni, come spiegavamo poche righe più sopra. 

Occorre inoltre tenere presente che questo non vale per le categorie catastali A/8 e A/9, vale a dire gli immobili di lusso: se questi immobili sono messi in affitto si perderanno le agevolazioni prima casa.

È possibile affittare solo una porzione della prima casa?

Il proprietario di casa potrebbe scegliere di affittare una sola stanza all’interno della sua casa per potere così avere un’entrata economica che lo aiuti nel pagamento del mutuo.

Questa ipotesi è contemplata e non comporta la perdita delle agevolazioni prima casa e il proprietario mantiene il diritto alla detrazione relativa agli interessi passivi del mutuo.

Le agevolazioni prima casa vengono concesse solo una volta

Le agevolazioni prima casa vengono concesse solo una volta, per l’appunto per l’acquisto della prima casa. È dunque possibile non perdere le agevolazioni, come spiegato sino a qui, ma non è possibile acquistare altri immobili beneficiando nuovamente di agevolazioni prima casa.

*Questo contenuto ha scopo informativo e non ha valore prescrittivo. Per un’analisi strutturata su ciascun caso personale si raccomanda la consulenza di professionisti abilitati.

https://www.keyimmobiliare.com/blog-case-novita-immobiliare/

https://www.facebook.com/keyimmobiliare