Telecamere e condominio, un binomio possibile? Vediamo quanto afferma il Garante della privacy e cosa è possibile e non possibile fare. Ecco il caso di un condominio di quattro unità, nel quale un condomino, ha installato una telecamera esterna . Tale telecamera dalla sua proprietà…
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta in tema di rinuncia delle agevolazioni per la prima casa. Cosa accade se prima si richiede la revoca del bonus e successivamente la possibilità di riottenerlo? Vediamo quanto spiegato. Rinuncia delle agevolazioni prima casa Con…
Le novità sono contenute nel Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF), il cui obiettivo è garantire maggiore qualità ed efficienza nel servizio di gestione dei rifiuti. Le nuove misure per la Tari sono in vigore dal…
Installazione dell’ascensore in condominio, cosa dice la Cassazione Bisogna innanzitutto ricordare che la materia è disciplinata dalla legge n. 13 del 1989, “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”. Secondo una recente ordinanza della Cassazione (la n.…
Ogni condomino può procedere all’installazione di impianti non centralizzati per ricevere i segnali radio e tv e per l’accesso alla rete internet, preservando in ogni caso il decoro architettonico. È consentita anche l’installazione sulle superfici comuni di impianti per la produzione di energia da…
L’Agenzia delle Entrate ha esaminato il caso relativo all’accorpamento di due locali commerciali e ha chiarito cosa accade ai rispettivi contratti di locazione. Rimangono idonei e in vigore o deve essere stipulato un nuovo contratto che rispecchi la nuova situazione? Ecco quanto spiegato. Con…
Inviato il Gennaio 24, 2022da info@keyimmobiliare.com in finanziario, Tasse
Contratto d’affitto 3+2 è una soluzione alternativa al contratto a canone libero Il contratto d’affitto 3+2, o contratto di locazione agevolato, prevede costi generalmente più contenuti rispetto a quelli previsti per la stipula di contratti a canone libero. Il contratto affitto 3+2…
Rifinanziato il fondo di garanzia consap per la prima casa. Gli effetti della pandemia sul tessuto socio-economico italiano hanno dato origine una crisi economica e sociale di vaste dimensioni per la quale si rendono necessari interventi di sostegno pubblico al…
Inviato il Gennaio 20, 2022da admin in Immobiliare
Se il furto in un’abitazione avviene tramite impalcatura, la responsabilità è dell’impresa edile e del condominio. A stabilirlo l’ordinanza n. 41542 della Cassazione. Un tema molto importante soprattutto in questo periodo in cui i cantieri edilizi legati ai diversi incentivi per la casa sono sempre più diffusi. Nello specifico…
Novità in arrivo per il pagamento delle cartelle esattoriali nel 2022. L’Agenzia delle Entrate, infatti, ha da poco approvato il nuovo modello di cartella di pagamento per i carichi affidati all’Agente della riscossione a partire dal 1° gennaio 2022. Scopriamo cosa cambia. Nel dettaglio,…
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito clicca su "Accetta" permetti il loro utilizzo.AccettaNoPrivacy policy